top of page

Transgender Awareness Week


Da oggi parte la settimana della consapevolezza Transgender.


Facciamo un po' di chiarezza?


Le persone transgender sono coloro che non si riconoscono nel sesso biologico che gli è stato assegnato alla nascita o nella definizione che culturalmente viene data di "uomo" o "donna".

Nell'accezione più ampia, non necessariamente si identificano nel sesso opposto ma possono oscillare sentendosi coincidenti talvolta con uno o talvolta con l'altro genere (Genderfluid), identificandosi in un mix delle caratteristiche dei due generi (Genderqueer) o non riconoscendosi in nessun genere (Agender).


Dunque non tutti decidono di affrontare un percorso di riassegnazione del sesso perchè non si riconoscono nell'idea che esistano solo due generi (Nobinary) e la loro identità non ha nulla a che vedere con l'orientamento sessuale.


Questa settimana di sensibilizzazione nasce per fare chiarezza su un mondo poco conosciuto, fatto da persone che giornalmente si devono scontrare con pregiudizi (Trangender = Travestito = Prostituzione), difficoltà burocratiche in caso di transizione, stereotipi di genere, difficoltà di accettazione, buchi legislativi e medici (in Italia vengono identificati solo due generi in cui le persone nobinary non trovano spazio) e trova il suo culmine il 20 novembre con la giornata di commemorazione per tutte le vittime della transfobia.


Quello dell'identità sessuale è un mondo pieno di termini e concetti che spesso non si conoscono e che forse allontanano dall'unica cosa davvero importante:

siamo tutti Umani e meritevoli di poter vivere la nostra vita come meglio crediamo

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page